Ascolta Radio Proposta in Blu sul tuo computer

Radio Proposta in Blu è anche in streaming! Clicca sul player a fianco per ascoltare subito i programmi di Radio Proposta in Blu direttamente sul tuo computer.

La storia

Nasce la radio

L’avvento di nuove tecnologie e i nuovi stili di vita della società moderna hanno rivoluzionato e modificato tante abitudini di moltissime persone. L’unica abitudine che non passa mai di moda è la radio, uno strumento che ci accompagna nella vita di tutti i giorni da decenni. “Radio Proposta inBlu” è l’emittente radiofonica della Diocesi di Aosta: di carattere comunitario, opera in Valle d’Aosta dal 1992, senza però presentare le caratteristiche di una radio confessionale.

Gli anni '80

Fin dagli anni ’80 alcuni parroci si erano attrezzati e avevano allestito delle radio parrocchiali, con una portata limitata al territorio della loro comunità. Le trasmissioni erano incentrate sui problemi del paese, spesso d’inverno isolato a causa della neve e venivano proposte messe o intrattenimenti vari e comunicazioni di servizio. I paesi in cui erano dislocate le radio erano: Donnas, Brusson, Champdepraz, Châtillon, Parrocchia Sant' Orso Aosta, Introd, Cogne, Valgrisenche, La Salle, Morgex e Courmayeur.

Gli anni '90

Dal 1992 la Legge Mammì poneva una regolamentazione in ambito radiofonico. Le nuove discipline non lasciavano scelta: così come erano state pensate, le radio parrocchiali erano destinate a sparire. Rimaneva una sola soluzione e fu quella che adottarono i parroci: le emittenti locali vennero fuse in un’associazione denominata Radio Proposta Aosta (il nome fu scelto in base ai contatti che in quel periodo si erano allacciati con Radio Proposta di Torino). La radio ha collaborato in passato per alcuni anni con RCF di Annency (Francia) con un progetto transfrontaliero di scambio di notizie ed informazioni generali tipiche del territorio.

Obiettivi di Radio Proposta inBlu

La programmazione di Radio Proposta inBlu è legata all’informazione locale e agli avvenimenti culturali territoriali con diverse trasmissioni in diretta. La finalità è quella di un’emittente radiofonica che possa tenere informata la Valle d’Aosta, con tutto ciò che può interessare il residente ma anche il turista.

Il circuito "inBlu"

Ricordiamo che InBlu è il circuito radiofonico a cui fanno capo, in vario modo, oltre 230 emittenti in tutta Italia, in uno scambio continuo di esperienza e di una visibilità a raggio nazionale. I suoi punti di riferimento sono la qualità informativa e la freschezza di linguaggio, la modernità dell’aggancio e il coinvolgimento del territorio nella sua articolazione locale.

RADIO PROPOSTA inBLU Via Xavier de Maistre 23 - 11100 Aosta - T. +39 0165 44575 - M. diretta@radiopropostainblu.it - PI 00659480073 - CF 91017050070