Giovani, tra arte e sostenibilità

Programma: Hashtag

Il FAI Giovani organizza una serie di incontri in collaborazione con il Comune di Aosta, il primo dei quali sarà venerdì 29 aprile al Salone Ducale. Caterina Pizzato, referente per la Valle d’Aosta, viene a trovarci accompagnata da Daniele Vallet. Durante il primo incontro della rassegna “Viaggio nella bellezza” si parlerà di territorio e mobilità sostenibile, Daniele presenterà il suo ultimo libro “nella terra dei Giganti – in cammino tra Nepal e Tibet”. Ascoltateci dalle 16.00 per una bellezza da riconoscere e da custodire.

Ancora di arte  parleremo con i nsotri ospiti del Festival internazionale della nuova danza di Aosta: alle 17 circa Chiara Garibaldi per l’associazione The sharing, nata nel 2003 e da subito promotrice del legame tra creatività e tecnologia; Diego Scroppi ideatore dell’opera Cristallo di luce, una struttura di 7 metri che sarà presentata durante il T-danse. Quando la creatività incontra la sostenibilità, l’arte diventa mezzo di utilità comunitaria. Cristallo di luce non consuma energia ma la produce, non trascende la realtà ma dà forma al trascendente.

(nella foto una delle opere di Scroppo)

Concluderemo il pomeriggio alle 18.15 con Enrico Pastore, critico di teatro, danza e arti performative. Con lui i ragazzi del laboratorio di critica del TiDa si confronteranno nei prossimi giorni per confrontarsi con gli spettacoli in programma e gli artisti invitati in Cittadella dei Giovani.

Podcast

Radio Proposta in Blu - Sintonizzati anche tu!