Massimo Uberti – Orbita

Programma: Hashtag

L’Orbita di Massimo Uberti cambia il volto, gli spazi e la luce del Castello Baron Gamba. Vincitore del Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è un progetto che sottolinea la centralità dell’arte e della bellezza. Giunto ai suoi 10 anni di esposzioni, il polo museale si contraddistingue per l’arte moderna e contemporanea. Intorno ad essa Uberti vuole accendere l’attenzione.

In collegamento telefonico da Roma alle 16.00 il Light artist più famoso d’Italia. Insieme a lui il direttore artistico degli eventi del Gamba Enrico Montrosset. Entreremo nelle stanze del Castello per la mostra che anticipa e narra l’origine di Orbita: un’antologica di Uberti con numerosi lavori inediti, un insieme di opere in dialogo con le sale dove sono ubicate. La luce, strumento fondamentale nel percorso biografico dell’artista, smaterializza i corpi e rifonda le forme e i volumi in un’ottica di creazione e reinterpretazioni.

Enrico ci presenterà gli appuntamenti collaterali all’evento di luglio, mese in cui verrà posizionata la struttura permanente sulla sommità del Castello. Oggi alle 18 l’incontro con lo storico Andrea Désandré per la conferenza Una scala per il Paradiso: orbite, sfere e corpi celesti nell’ascesi occidentale. Luci e ombre sarà il filo conduttore di Détails, le date del calendario fissate fino a luglio. Approfondimenti scientifici, storici e filosofici saranno alternati a spettacoli e laboratori teatrali.

 

Podcast

Radio Proposta in Blu - Sintonizzati anche tu!